Benvenuto nella Rete Civica del Comune di Castel d'Aiano (BO) - clicca per andare alla home page

HOME  » Il territorio | Associazioni | Avis

A.V.I.S.

 

logo avisLa Sezione Comunale AVIS di Castel d?Aiano è stata fondata nel 1983 ed è iscritta nel registro regionale ONLUS.
Oltre ai suoi scopi istituzionali, quali la promozione alla donazione e la raccolta del sangue, ha da sempre organizzato iniziative di grande attenzione sociale.

L'evento più importante ed identificativo della sezione è la Mostra -Sagra del Fungo, che si svolge solitamente il primo fine settimana di luglio.

Alcuni volontari alla festa del fungoIl programma della manifestazione è sempre stato di notevole interesse ed ha visto una grande attenzione sia a livello giornalistico che radiotelevisivo; nel 2002 la RAI le ha dato spazio nell'ambito della trasmissione "Sereno Variabile".

La Sezione AVIS di Castel d?Aiano ha annualmente utilizzato il ricavato della manifestazione per attività socio-culturali, quali conferenze su diverse tematiche, oppure per l'acquisto di materiali da mettere a disposizione delle diverse associazioni presenti nell?ambito comunale (es. uno stand coperto).

 


Altre collaborazioni ed iniziative di questi anni sono state:

  • l'acquisto di materiale per l'Officina dei bambini: Associazione che svolge attività educative nel mondo dell?infanzia;

  • la realizzazione e pubblicazione di un libro di notevole interesse scientifico, con la collaborazione dell'AVIS Provinciale di Bologna, sui funghi e sulle erbe presenti nel nostro territorio ed il relativo poster;

  • la donazione di un televisore ed un videoregistratore alla locale scuola dell'obbligo;

  • la donazione di un defibrillatore cardiaco alla delegazione di Croce Rossa di Castel d'Aiano;

  • ed in occasione del ventennale della fondazione della sezione AVIS è stata donata tutta l'attrezzatura per l'allestimento dell'aula di scienze presso la locale scuola media, evento che è stato salutato dall'intervento dell'Assessore Provinciale alla scuola, con il Patrocinio del Comune di Castel d'Aiano, della Comunità Montana Media ed Alta Valle del Reno e anche della Provincia di Bologna.

La grande partecipazione e afflusso che soprattutto negli ultimi anni si è registrata in occasione della manifestazione ha spinto il Consiglio Direttivo AVIS a indirizzare lo scopo della festa non solo a fini benefico-umanitari (verso il Centro Medico Padre Kolbe), ma anche alla valorizzazione e conoscenza del nostro territorio locale.

Al fine di iniziare un percorso di conoscenza e valorizzazione del nostro ambiente, l'Associazione ha individuato quest'anno come meta da visitare e apprezzare le Grotte di Labante, facilmente accessibili grazie alla loro collocazione geografica situata lungo la strada provinciale che collega Castel d'Aiano a Vergato.

scegli la modalità
Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica
cerca nel sito
motore di ricerca
Calendario eventi
Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese precedente novembre 2021 Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese prossimo
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
             


Rete Civica del Comune di Castel d'Aiano (BO),  Piazza Nanni Levera 12 - 40034 Castel d'Aiano (BO),
tel: (+39) 051 - 6735711,  fax: (+39) 051 - 914818 ,  e-mail: info@comune.casteldaiano.bo.it,  p.iva: 00530061209
Posta Elettronica Certificata: comune.casteldaiano@cert.provincia.bo.it


Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2010